I 5 SPAZI DI COMUNITA’: #QUISIFAILDOMANI!

L’1 marzo 2016 il nostro sogno ha preso forma e ha mosso i primi, concreti passi per assicurare alla Zona 9 il cambiamento che i suoi abitanti aspettano. Un cambiamento che inizia con l’ascolto delle famiglie, che punta sull’educazione dei bambini e dei ragazzi e che fa leva sulle risorse private e pubbliche del territorio. Un cambiamento che nasce in 5 Spazi di Comunità, 5 vere e proprie “antenne” che, da un lato, intercettano i bisogni di famiglie, bambini e ragazzi e, dall’altro, coinvolgono attivamente la comunità intera per dare proprio a quei bisogni una risposta concreta, tutti insieme.

I 5 centri, collocati in altrettanti quartieri della Zona, sono luoghi in cui gli abitanti di Zona 9 possono trovare risposte e aiuto concreto rispetto alle loro esigenze, grazie alla presenza dei nostri volontari e degli operatori specializzati. In ogni Spazio, infatti, gli sportelli di ascolto e orientamento, i corsi di studio per bambini e ragazzi, le consulenze psicologiche, i corsi di italiano dedicati agli immigrati, le esperienze di volontariato e le tante iniziative volte a “fare rete” tra gli abitanti sono le vie giuste perché la Zona 9 possa costruire un futuro fatto di nuove possibilità per le famiglie, per i bambini e per i ragazzi. In ogni Spazio, i cittadini possono riconoscere un punto di riferimento prezioso per ritornare a fare e a essere una comunità più aperta, più efficiente e più disposta ad aiutare tutti, senza lasciare più indietro nessuno.

Gli Spazi di Comunità sono aperti a tutti gli abitanti della Zona 9, senza distinzioni di quartiere, sia a chi sente di avere bisogno di una mano per affrontare situazioni e momenti delicati sia a chi una mano vuole darla:

Condividi: