IL PROGETTO NOVE+

Nove+: qui si fa il domani

Il nome Nove+ nasce da Nove come zona 9 e “+” come “plus” come spinta di rinnovamento, valore aggiunto a questa porzione di territorio milanese.

Nove Più è un progetto di Mission Bambini di welfare comunitario che nasce il 1° marzo 2016 per contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale nella zona 9 di Milano.

La zona 9 si colloca a Nord di Milano ed è un’area che presenta una grande variabilità di risorse, servizi e ceti sociali, tra centro e periferia.

Proprio qui però sempre più famiglie sono sole di fronte al delicato compito di educare i propri figli a diventare gli adulti di domani, realtà dove gli squilibri economici, sociali e culturali sono più forti e più evidenti.

Il rischio che si corre è che i bambini più fragili, senza un supporto adeguato da parte delle loro famiglie e della loro comunità, diventino adolescenti e poi giovani ancora più vulnerabili e per questo esposti all’abbandono scolastico, all’inoccupazione e all’esclusione sociale.

Proprio a queste ultime noi vogliamo e dobbiamo dare una risposta.

I numeri della zona 9

  • 85.000 famiglie presenti
  • 29.000 bambini e giovani tra i 6-24 anni, il 30% stranieri
  • 10.000 alloggi popolari e 3 quartieri «dormitorio»
  • 35% alunni stranieri, con punte fino al 70% nelle scuole medie
  • 15% alunni «speciali»: diversamente abili, con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento nelle scuole censite
  • 34% di disoccupazione giovanile a Milano: in aumento i NEET, giovani che non studiano, non hanno un lavoro e non lo cercano.
Condividi: